Il mio sostegno attraverso il Raiffeisen Ethical Banking: come funziona?

 

Grazie al Raiffeisen Ethical Banking hai la possibilità di dare il tuo contributo ad un progetto sostenibile ed innovativo offrendo i tuoi risparmi alle persone in condizioni di bisogno con un prestito ad un tasso d’interesse molto agevolato.


Deciderai tu stesso quale tipo di tasso d’interesse applicare considerando che più bassi i profitti (il margine) per la tua somma accantonata, più bassi saranno gli interessi per coloro che otterranno il prestito.

Sarai tu stesso a decidere a quali progetti saranno destinati i tuoi risparmi scegliendo tra le diverse linee di risparmio e di finanziamento Ethical Banking.

Grazie ai principi del commercio equo i contadini del continente africano, dell’America Latina e dell’Asia hanno la possibilità di sostenere i loro villaggi e le loro famiglie. Diversamente il denaro può anche essere utilizzato a sostegno delle famiglie che si trovano in condizioni disagevoli senza alcuna colpa (Fondo di solidarietà rurale) oppure per la realizzazione di progetti nel settore dell’agricoltura biologica, delle energie rinnovabili o del risanamento energetico. Oppure ti piacerebbe sostenere i piccoli artigiani e la tradizione dell’artigianato in Alto Adige?

Dopo aver scelto i progetti da sostenere, la tua Cassa Raiffeisen verificherà attentamente insieme alle organizzazioni partner il rispetto delle regole ecologiche, sociali ed etiche. Dai un’occhiata al sito per vedere come e dove il tuo denaro possa fare del bene ed essere, quindi, una tua scelta consapevole.

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.